
La Mozzorchestra nasce nel 2010. Nei primi anni, è attiva come formazione di musica d’insieme legata a corsi di strumento organizzati sul territorio di Mozzo ed è composta da alcuni allievi dei corsi stessi.
Con il passare del tempo, il gruppo assume un’identità propria, accogliendo oltre agli allievi dei corsi anche componenti provenienti da altre realtà. L’ampliamento dei partecipanti consente l’inserimento di nuove sezioni nell’orchestra, arricchendone la sonorità e la possibilità espressiva.
Nonostante le evoluzioni e la crescita, due caratteristiche rimangono distintive del gruppo: la composizione dell’organico e la specializzazione del repertorio.
La prima caratteristica ha le sue radici proprio nell’origine della Mozzorchestra: la composizione originale dell’organico non è “standard”, data l’iniziale tipologia di strumenti disponibili. La particolare distribuzione degli strumenti e gli equilibri conseguenti sono poi rimasti una peculiarità anche con l’arrivo dei nuovi componenti, dando spazio ai nuovi partecipanti anche oltre le sezioni standard di un’orchestra.
Naturale conseguenza di questo organico caratteristico sono gli arrangiamenti eseguiti, che fin dai primi giorni vengono scritti “su misura” per ogni programma.
La seconda caratteristica del gruppo è il repertorio della Mozzorchestra, che è da sempre focalizzato su musica da film e cartoni animati, con versioni proprie dei temi cinematografici “vestite” con un organico strumentale diverso dall’originale.
I programmi eseguiti hanno visto sia la rielaborazione di temi tratti da pellicole recentemente presentate al pubblico che la riscoperta di colonne sonore del passato.
Nel 2023 e 2024, la Mozzorchestra ha presentato lo spettacolo Star Music: un concerto interamente dedicato alle colonne sonore di Star Wars allestisto a scopo benefico a favore di Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
per informazioni: info@mozzorchestra.it